Chiediamo la vostra opinione sul cambiamento climatico e sul piano climatico!

Il cambiamento climatico: cos'è? Il cambiamento climatico descrive i cambiamenti a lungo termine del clima...

Data di pubblicazione:

15/04/2024

Tempo di lettura

2 Minuti

Umwelt

Pixabay

Il cambiamento climatico: cos'è?

Il cambiamento climatico descrive i cambiamenti a lungo termine del clima globale, in particolare il progressivo riscaldamento globale. Secondo l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il riscaldamento globale è più rapido del previsto. In Alto Adige le temperature sono aumentate di circa 2°C negli ultimi 40 anni.

Piano climatico Alto Adige 2040

Il piano climatico della Provincia dell'Alto Adige si pone l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040, riducendo e compensando le emissioni di gas a effetto serra. La sfera politica, dunque i comuni compresi, sono chiamati ad agire.

Sondaggio: Come può il Comune contribuire alla protezione del clima?

Insieme al distretto, ogni comune sta elaborando un piano di protezione del clima personalizzato. Un questionario, online e cartaceo, chiede ai cittadini di esprimere le proprie idee. Tutti possono partecipare al sondaggio fino al 31 luglio 2024.

Il questionario è allegato al bollettino comunale e può essere ritirato o restituito direttamente al Comune. È inoltre possibile compilare la versione online del questionario in tedesco e italiano utilizzando il codice QR o il link fornito qui. Le copie cartacee del questionario possono essere restituite presso le seguenti sedi del Comune: Municipio e biblioteca.

Grazie per la vostra partecipazione e il vostro impegno per la protezione del clima!

Link al questionario online: https://de.surveymonkey.com/r/PZMD97Q?lang=it

Chiediamo la vostra opinione sul cambiamento climatico e sul piano climatico!

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 12:07

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.